L’Italia pesca Inghilterra, Costarica e Uruguay.

Brasile – Croazia sarà la partita inaugurale del 20° campionato del mondo di calcio. 
Si giocherà a San Paolo il 12 Giugno alle ore 17.00, le 22.00 in Italia. 

Oggi a Costa du Sauipe si sono svolti i sorteggi per la definizione dei gironi. 
4 pot: nel primo le teste di serie, nel secondo le nazioni africane più due sudamericane e un’europea, nel terzo, le nazioni asiatiche e quelle centroamericane, nell’ultima urna le europee. 
La prima fase del sorteggio ha visto la scelta delle teste di serie con il rispettivo girone.
L‘Italia è stata la nazione europea che ha completato l’urna del pot 2, successivamente è stata abbinata al gruppo D e all’Uruguay.

 

 Meno male che non siamo stati associati a Brasile o Argentina. Dal pot 3 gli azzurri hanno pescato il Costarica, la squadra più debole di tutta l’urna 3. L’ultima squadra che ha composto il girone dell’Italia è stata l’Inghilterra. 
Vedendo gli ultimi precedenti l‘Italia ha superato entrambe le squadre ai rigori: l’Inghilterra nella fase finale dell’ultimo europeo e l’Uruguay nella finale 3-4 posto nella Confederation Cup. Con il Costarica non ci sono precedenti.
Il girone di ferro è sicuramente il gruppo G con Germania, Portogallo, Ghana e Usa. La squadra ospitante, il Brasile è stata inserita nel girone A, con Croazia, Messico e Camerun. Girone di media difficoltà per i campioni del mondo della Spagna (gruppo B) che se la dovranno vedere con l’Olanda, il Cile e l’Australia.

 Il gruppo C è il girone più equilibrato, Colombia e Costad’Avorio sono allo stesso livello, Giappone e Grecia sono squadre da non sottovalutare. Il gruppo E è composto da Svizzera, Ecuador, Francia e Honduras. L’Argentina è stata inserita nel gruppo F con la Bosnia Herzegovina, la rivelazione delle qualificazioni europee, Iran e Nigeria. Chiude il gruppo H con Belgio, team che può andare lontano in questa competizione, Algeria, la Russia di Capello e la Corea del Sud.

Calendario Azzurri: 
15 Giugno 2014
Italia – Inghilterra a Manaus  ore 21.00 (3.00 italiane)
20 Giugno 2014
Italia – Costarica a Recife ore 13.00 (18.00 italiane)
24 Giugno 2014
Italia – Uruguay a Natal ore 13.00 (18.00 italiane)

SONDAGGIO:
Secondo voi l’Italia che farà nel girone? 
Prima 
Seconda 
Terza 
Quarta 

Annunci